- Mi occupo di benessere e terapie olistiche e l’uso delle essenze floreali è essenziale nel lavoro che svolgo. Chi si rivolge a me è attratto da una voglia o da un bisogno di cambiare uno stato, a volte anche inconsapevole.
La richiesta di lavorare sulla cellulite o su inestetismi che riguardano il viso, mette in atto necessariamente un meccanismo che coinvolge la postura, l’alimentazione, o la necessità di fare più movimento, e tanto altro ancora… e tutto questo porta ad un cambiamento.
Io utilizzo le essenze floreali a 360 gradi. Oltre a consigliare ad assumere le essenze per via orale, utilizzo degli spray o arricchisco olii e creme durante i miei trattamenti.
È interessante notare, essendo in tema di cambiamento, la potenza degli spray creati ad hoc per la persona che conosce il metodo, non sa cosa sia la floriterapia e/o non si sente di assumere rimedi per via orale.
Il composto che creo agisce sui nostri corpi energetici: eterico, emotivo, mentale, astrale, matrice, celestiale, causale. In particolare sui primi quattro, accompagnando l’individuo ad un gentile cambio energetico e ad una giusta consapevolezza.
Il vantaggio è soprattutto per le persone che hanno maggiore difficoltà ad interagire con energie più sottili, che ignorano ciò che i loro occhi non mostrano, facendole sentire più presenti a sé stesse e più disponibili all’ascolto dei loro limiti. Ciò che accade dopo qualche tempo, oltre a dei cambiamenti fisici, è una maggiore consapevolezza emotiva e un vero cambiamento a fronte delle proprie difficoltà.
Il tema del cambiamento è vasto e molto personale, il cambiamento è alla base della nostra evoluzione. Siamo esseri vibranti, l’energia circola e uno stato di rigidità non può che portare una disarmonia.
Le essenze che ci aiutano su questo tema sono moltissime, ma vorrei indicarne qualcuna che utilizzo maggiormente nel mio lavoro:
- Chestnut Bud: aiuta la persona a mantenere una consapevolezza corporea durante il trattamento ed a cambiare la memoria cellulare.
- Chicory: per la congestione, problemi di tipo linfatico, cellulite, problematiche femminili in genere.
- Crab Apple: presente in ogni composto poiché è l’essenza principale da usare nei trattamenti topici, ideale per l’eliminazione delle tossine
- Gentian: nei trattamenti della zona epigastrica e in soggetti che si scoraggiano facilmente.
- Hornbeam: per il rilancio energetico, utile nelle problematiche di circolazione sanguigna lenta.
- Impatience: decontrae a livello fisico e aiuta nei casi di frustrazione ed impazienza nel corso di un cambiamento.
- Larch: per la fiducia in sé stessi, per mantenere alta la propria autostima nel tempo. Utile a livello fisico nella ripresa dei post traumi.
- Walnut: principe assoluto in tema di adattabilità nei cambiamenti in corso. Lo uso vaporizzato nell’aria per rendere l’ambiente accogliente, per far sentire a proprio agio i clienti, e per avere maggior presenza durante il lavoro. Ma anche su persone che stanno vivendo un cambiamento importante nella propria vita, che devono seguire un regime alimentare diverso dal solito, o iniziare una nuova terapia.
- Willow: drenante, ideale per la zona epatica, per situazioni cronicizzate o cristallizzate
- Arnica: insieme a Star Of Bethleem ideale per le situazioni traumatiche sia fisiche che emotive.
- Buttercup: stimola la propria luce interiore, aumenta la capacità di valorizzarsi e concretizzare. Fonte di guarigione e pace.
- California Wild Rose: grande tonico energetico, utile per apportare entusiasmo e amore verso sé stessi in interazione verso il mondo esterno.
- Chamomile: rilassa e calma, ideale durante il massaggio.
- Dandelion: decontratturante muscolare, agisce anche a livello emotivo.
- Snapdragon: utile per la rigidità a livello dell’articolazione temporo-mandibolare.
Maria Grazia Giustizieri
Estetista e Floriterapeuta
Articolo scritto per il Notiziario dell’Unione di Floriterapia nel mese di Giugno 2017