Secondo gli scienziati, per assistere di nuovo ad una combinazione simile dovremo aspettare il 2024.
Questa sera la Luna sarà piena e si tingerà di rosa, perché si verificherà un’eclissi lunare penombrale.
L’eclissi penombrale è un fenomeno particolare, durante il quale la luce del Sole viene bloccata solo dall’ombra “esterna” del pianeta, la penombra appunto, ed assume un colore leggermente più scuro e rosa.
L’eclissi sarà ben visibile anche ad occhio nudo dall’Italia. Questa sarà anche l’ultima eclissi del 2016.
L’evento coinciderà con quella che viene chiamata la “Luna del raccolto”, cioè la Luna piena più vicina all’equinozio autunnale.
Secondo la tradizione dei nativi americani, la Luna più vicina all’equinozio d’autunno è la Luna del raccolto perché nei giorni che precedono e che seguono questo plenilunio, il nostro satellite sorge circa 20-30 minuti prima. Il fenomeno rende le notti più luminose ed era stato notato fin da tempi antichi. Appena tramontato il Sole la Luna illumina il paesaggio permettendo, ad esempio, di continuare i lavori agricoli.
La “Luna del raccolto” è maestra di Gratitudine: la Terra è fertile per sua natura, non ha bisogno di niente altro che accogliere il seme per produrre il frutto, esattamente come l’uomo; essa ci invita a non preoccuparci, ci racconta di come ogni cosa nell’Universo sia perfetta.
Quindi mi raccomando stasera, con il naso rivolto verso il cielo, aprite il vostro cuore alla Gratitudine!