Il nostro caro sole, può regalare un meraviglioso colore, ma può danneggiare la pelle mettendo a rischio l’idratazione, l’elasticità e la compattezza: la cute può invecchiare più velocemente e apparire opaca e devitalizzata.
Le radiazioni solari UVA sono molto aggressive e penetrano a livello cellulare recando danni che si prolungano anche per mesi dopo l’esposizione.
Per tutti questi motivi è importante scegliere prodotti che garantiscano una protezione completa e adeguata all’insegna della bellezza e del benessere della pelle. È anche importante proteggere nel modo adeguato la pelle per non avere brutte sorprese in un momento successivo: le scottature sono sempre in agguato o ancora peggio sulla pelle danneggiata dal sole possono comparire fastidiosi eritemi o antiestetiche macchie brune, che altro non sono che zone di eccessiva pigmentazione dovute ad un accumulo di melanina, difficili da eliminare.
È più semplice prevenire le macchie della pelle piuttosto che dover correre ai ripari successivamente per provare ad eliminarle; e per prevenire le macchie solari è molto importante proteggere sempre la nostra pelle dai raggi solari. Durante tutto l’anno è fondamentale applicare una crema, un primer o un fondotinta con un filtro solare per proteggere la pelle del viso ed è una buona abitudine applicare una crema con protezione solare anche su mani, braccia e gambe se queste sono scoperte. In estate queste precauzioni diventano indispensabili.
Per evitare la comparsa di macchie solari e per preservare la bellezza della pelle è necessario esporsi gradualmente al sole ed evita le ore centrali della giornata (12:00-16:00), quando i raggi sono più intensi. La protezione con un buon filtro solare per i raggi UVA e i raggi UVB è fondamentale, bisogna ricordare che le radiazioni UV attraversano le nuvole, che anche la pelle scura ha bisogno di protezione. Quindi bisogna continuare a proteggersi anche se si è già abbronzati: la pelle abbronzata non scherma dagli effetti nocivi del sole, per il viso va scelta una protezione più elevata e bisogna applicare di frequente il prodotto solare in particolare dopo il bagno. Il prodotto solare usato non deve essere aperto più tardi di 9 mesi prima dell’esposizione; e non bisogna esporre il prodotto a temperature troppo elevate. Una volta arrivati a casa dopo una bella doccia rinfrescante, magari utilizzando un prodotto dedicato, è fondamentale utilizzare sempre il dopo sole per idratare la pelle.