Jasmine

Passeggiando per la città siamo stati rapiti da un intenso profumo… era lui… JASMINUM noto come GELSOMINO, andiamo a conoscerlo meglio….
Il gelsomino è una splendida pianta usata non solo come pianta ornamentale, ma anche nell’industria cosmetica e per la produzione di tè e tisane grazie alla fragranza dei suoi fiori.
Il gelsomino è una delle piante ornamentali più apprezzate, poiché facilmente coltivabile. È originario dell’Himalaya e può essere coltivato in zone dal clima mite.
Il Gelsomino Officinale si pensa sia giunto in epoche remote in Europa dalle Indie.

Storie e leggende di fiori appartengono al patrimonio culturale dei popoli e in Toscana si narra che nel Cinquecento un nobile piantò uno splendido esemplare di gelsomino nel proprio giardino, proibendone però al suo giardiniere la riproduzione. La fidanzata dal giardiniere, disobbedendo all’ordine del nobile, ne rubò un rametto e lo ripiantò, riuscendo a far crescere la pianta e a venderne le talee: in tal modo si arricchì e riuscì a sposare il fidanzato. Si dice che da allora le spose aggiungano un rametto del profumato fiore al loro bouquet, perché gli riconoscono la proprietà di portare fortuna.

In Floriterapia, è un rimedio utilizzato per coloro che hanno la tendenza a incolpare persone o situazioni di ciò che accade loro e che rifiutano di accettare le proprie responsabilità. 
Invidia e gelosia possono essere estirpate dalle vibrazioni di questo fiore che conosce l’amore e lo sa donare. Le vibrazioni di questo fiore aiutano ad andare sempre più in profondità, usando il cuore, recuperando la responsabilità dei propri pensieri e delle proprie azioni, e ad essere più altruisti e generosi.

Il gelsomino è una pianta molto usata anche in erboristeria e in fitoterapia. La parte utilizzata in erboristeria è il fiore. Il gelsomino ha numerosi benefici per il corpo umano: calma la tensione nervosa, favorisce il sonno, allevia tosse e mal di testa, è antibatterico e agevola il circolo del sangue.
In aromaterapia l’olio essenziale di gelsomino cura ansia e depressione. A livello nervoso il gelsomino svolge una doppia azione: in caso di ansia o agitazione è calmante; contemporaneamente rafforza il carattere rendendolo più equilibrato, stimola la volontà, aiuta, in caso di depressione, a superare l’inerzia e l’apatia e induce all’ottimismo. A questo scopo sono ottimi i bagni aromatici con l’essenza pura (otto gocce in una vasca d’acqua). Oppure si può praticare su decolletè e polsi, con un breve massaggio, qualche goccia di olio al gelsomino.

Considerato dagli arabi il re dei fiori, il gelsomino è citato, insieme alla rosa, come fiore dell’amore e dell’affettività, simbolo del femminile per eccellenza. Una leggenda racconta che i gelsomini sono stelle precipitate sulla terra; sprigionano il loro massimo profumo di notte e sono per questo legati ai due astri notturni per eccellenza, la Luna e Venere. Questi astri governano l’equilibrio dell’organismo femminile nei suoi due aspetti psico-emotivo e riproduttivo. Per questo suo doppio potere, l’olio essenziale di gelsomino non deve mancare a chi voglia vivere una completa armonia tra mente e corpo.
Il gelsomino riequilibra il corpo della donna durante il ciclo e allevia i dolori mestruali.
Il gelsomino, può essere anche assunto in infusione: allontana mal di testa, emicranie e tosse. Ha proprietà sedative, facilita la circolazione sanguigna e diminuisce la pressione arteriosa. Può essere combinato con il tè verde che è ricco di antiossidanti: favorisce la perdita di peso grazie al suo effetto drenante e brucia grassi.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Pinterest

Vuoi leggere di più? Ecco altri articoli per te