Carnevale e la Maschera di Bach

A Carnevale possiamo mettere una maschera e fare finta di essere qualcun altro, che bello! Un supereroe, un animale, un altra persona…. insomma in quel giorno possiamo finalmente toglierci i nostri panni, non sempre comodi, per indossare quelli di qualcun altro.

 

Ma c’è chi la maschera la porta tutti i giorni.

Il Fiore di Bach per eccellenza del carnevale è Agrimony. Agrimony è il fiore del clown, di colui che alla presenza degli altri è sempre sorridente e gioviale, anche quando dentro di sé i sentimenti sono completamente diversi. La persona Agrimony di fronte alle difficoltà minimizza, e preferisce in qualche maniera fuggire.

Chi ha bisogno del Fiore di Bach Agrimony è una persona che conduce la sua vita sempre con la maschera del sorriso, sia nella buona che nella cattiva sorte. Vive con molta serenità, tranquillità e spensieratezza, non giudica e difficilmente dice ciò che pensa. La persona con questa indole è un vero attore, se per esempio una persona si veste male, si pettina male, compra un auto di cattivo gusto, Agrimony non dirà mai la verità anzi l’opposto, ma questo lo fa per non creare imbarazzi, nemici, odio, perché vuole essere in pace con tutti.

E. Bach definisce il rimedio Agrimony: “Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la tranquillità e sono disturbate da litigi o contrasti, onde evitare i quali sono disposte a grandi rinunce. Benché generalmente tormentate da problemi, irrequiete e preoccupate nel corpo o nello spirito, nascondono tali crucci dietro il proprio buonumore e il loro essere burlone e sono considerate ottimi amici da conoscere. Sovente fanno uso eccessivo di alcool o droghe, per stimolare ed aiutare se stesse a portare le proprie croci con leggerezza.”

Agrimony è un rimedio particolarmente utile per permettere alla proprie emozioni di venire a galla, permettendo loro di togliere la maschera. Inizialmente questo non è facile, ma sicuramente sarebbe più difficile non farlo. In fondo chi si trova in questa situazione vive una sorta di angoscia indefinita.

Il rimedio Agrimony consente l’espressione della sofferenza che sfocia nello sperimentare la vera apertura e finalmente la pace interiore, con grandi miglioramenti nell’armonia personale e di coppia. Togliendo però bruscamente la “maschera”, questa personalità può precipitare nell’angoscia ed è consigliabile utilizzare questo rimedio sotto consiglio di un esperto e con un fiore d’appoggio.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Pinterest

Vuoi leggere di più? Ecco altri articoli per te